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Termini e condizioni - Duux.com

Indice dei contenuti:

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L'offerta

Articolo 5 - L'Accordo

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 - Il prezzo

Articolo 12 - Adempimento e garanzia supplementare

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

Articolo 14 - Operazioni continuative: durata, risoluzione e rinnovo

Articolo 15 - Pagamento

Articolo 16 - Procedura di reclamo

Articolo 17 - Controversie

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 1 - Definizioni

Nei presenti termini e condizioni, i seguenti termini avranno il seguente significato:

1. Contratto accessorio: un contratto in cui il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra quest'ultimo e il professionista;
2. Periodo di grazia: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
3. Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi legati alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
4. Giorno: giorno di calendario;
5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
6. Contratto a tempo indeterminato: contratto che prevede la consegna regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali per un periodo di tempo determinato;
7. Supporto durevole: ogni strumento - compresa la posta elettronica - che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo da renderne possibile la consultazione o l'utilizzo futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo cui le informazioni sono destinate, e che consente la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
9. Imprenditore: la persona fisica o giuridica e i prodotti, (l'accesso a) contenuti digitali e/o servizi offerti a distanza ai consumatori;
10. Contratto a distanza: accordo concluso tra l'imprenditore e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in base al quale fino alla conclusione dell'accordo si fa uso esclusivo o parziale di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
11. Modello di modulo di recesso: il modello europeo di modulo di recesso incluso nell'Allegato I dei presenti Termini e Condizioni; l'Allegato I non deve essere fornito se il Consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;
12. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore debbano trovarsi insieme nella stessa stanza nello stesso momento.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Nome dell'imprenditore: Duux B.V.

Agendo sotto il nome(i):

- Duux B.V.
- www.duux.com

Indirizzo dell'ufficio:

Veghelsedijk 2f
5406 TE Uden

Accessibilità:
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00
Numero di telefono: 0162700567

Indirizzo e-mail: info@duux.com
Numero della Camera di Commercio: 72814179
Numero di partita IVA: NL859246140B01

Articolo 3 - Applicabilità

1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte dall'imprenditore e a tutti i contratti a distanza stipulati tra l'imprenditore e il consumatore.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza, l'imprenditore dovrà indicare in che modo le condizioni generali possono essere consultate presso i locali dell'imprenditore e che, su richiesta del consumatore, saranno inviate gratuitamente il prima possibile.
3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore in forma elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, dovrà essere indicato dove le condizioni generali possono essere consultate per via elettronica e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in altro modo.
4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano di conseguenza e il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui in caso di condizioni contrastanti.

Articolo 4 - L'offerta

1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare adeguatamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste devono rispecchiare fedelmente i prodotti, i servizi e/o i contenuti digitali offerti. Errori evidenti nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.
3. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 - L'Accordo

1. Il contratto si perfeziona, fatto salvo quanto stabilito al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite nell'offerta.
2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
3. Se il contratto viene creato per via elettronica, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
4. L'imprenditore può, nei limiti della legge, informare il consumatore sulla sua capacità di adempiere agli obblighi di pagamento e su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivando la sua decisione, o di imporre condizioni speciali per l'attuazione.
5. Entro e non oltre la consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, l'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:

a. l'indirizzo dell'esercizio commerciale dell'Imprenditore presso il quale il Consumatore può presentare reclami;
b. le condizioni e le modalità con cui il consumatore può avvalersi del diritto di recesso, o una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sull'assistenza post-vendita esistente;
d. il prezzo, comprensivo di tutte le imposte, del prodotto, del servizio o del contenuto digitale; se del caso, i costi di consegna; e le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza
e. i requisiti per l'annullamento dell'accordo se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato;
f. se il consumatore ha diritto di recesso, il modello di modulo di recesso.

6. In caso di transazione estesa, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per i prodotti:

1. Il consumatore può sciogliere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di 14 giorni senza fornire motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a dichiararlo.
2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore in anticipo e che non sia il vettore, ha ricevuto il prodotto, oppure:

a. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi, purché ne abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione.
b. se la consegna di un prodotto consiste in più spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;
c. in caso di accordi per la consegna regolare di prodotti durante un certo periodo di tempo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.

Nel caso di servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile:

3. Il consumatore può recedere da un contratto di servizi e da un contratto di fornitura di contenuti digitali non forniti su supporto materiale entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il commerciante può chiedere al consumatore il motivo del suo recesso, ma non può obbligarlo a fornire il/i motivo/i.
4. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 decorre dal giorno successivo alla conclusione dell'accordo.

Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile in assenza di informazioni sul diritto di recesso

5. Se l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso o il modulo di recesso, il periodo di ripensamento scadrà dodici mesi dopo la fine del periodo di ripensamento originario determinato in conformità ai paragrafi precedenti del presente articolo.
6. Se l'imprenditore ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione iniziale, il periodo di riflessione scadrà 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

1. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà con cura il prodotto e la sua confezione. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come sarebbe autorizzato a fare in un negozio.
2. Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione del valore del prodotto che è il risultato di un modo di trattare il prodotto che va al di là di quanto consentito nel paragrafo 1.
3. Il consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se l'imprenditore non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

1. Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, deve notificarlo all'imprenditore entro il periodo di riflessione mediante il modulo di recesso o in qualsiasi altro modo inequivocabile.
2. Non appena possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituirà il prodotto o lo consegnerà a (un rappresentante autorizzato dell'imprenditore). Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il consumatore ha comunque rispettato il periodo di restituzione se rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
3. Il consumatore dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
4. Il rischio e l'onere della prova del corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l'imprenditore non ha comunicato che il consumatore deve sostenere questi costi o se l'imprenditore indica di sostenere lui stesso i costi, il consumatore non deve sostenere i costi della spedizione di ritorno.
6. Se il consumatore recede dopo aver prima richiesto esplicitamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità, che non sono pronti per la vendita in un volume limitato o in una quantità prestabilita, inizi durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà all'imprenditore un importo proporzionale alla parte dell'impegno che è stata soddisfatta dall'imprenditore al momento del recesso rispetto all'intera misura dell'impegno.
7. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, che non sono stati resi pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:

a. il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modulo di recesso tipo, oppure;
b. il consumatore non ha richiesto espressamente l'inizio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.

8. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la consegna completa o parziale del contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile se:

a. non ha espressamente acconsentito all'esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di riflessione;
b. non ha riconosciuto di aver perso il diritto di revoca al momento di dare il proprio consenso; oppure
c. il professionista non ha confermato la dichiarazione del consumatore.

9. Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, tutti i contratti supplementari saranno annullati di diritto.

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

1. Se l'imprenditore consente al consumatore di segnalare il recesso per via elettronica, deve inviare senza indugio una conferma di ricezione di tale segnalazione.
2. L'imprenditore rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, compresi gli eventuali costi di consegna addebitati dall'imprenditore per il prodotto restituito, senza indugio ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore lo ha informato del recesso. A meno che l'imprenditore non si offra di ritirare personalmente il prodotto, può attendere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostrerà di aver rispedito il prodotto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
3. L'imprenditore deve utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'imprenditore non dovrà rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

L'Imprenditore può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso solo se lo ha indicato chiaramente nell'offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

1. Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi entro il periodo di recesso.
2. Contratti conclusi durante un'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi sono offerti dall'operatore al consumatore che è presente di persona o ha la possibilità di essere presente di persona all'asta, condotta da un banditore e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi;
3. Contratti di servizio, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:

a. l'esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso quando l'imprenditore ha eseguito completamente il contratto;

4. Pacchetti turistici di cui all'articolo 7:500 del Codice Civile e contratti di trasporto passeggeri;
5. Contratti di servizi per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non a fini abitativi, trasporto di merci, servizi di autonoleggio e ristorazione;
6. Contratti relativi ad attività ricreative, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
7. Prodotti realizzati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o sono chiaramente destinati a una persona specifica;
8. Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
9. Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
10. Prodotti che, dopo la consegna, sono irrevocabilmente mescolati con altri prodotti a causa della loro natura;
11. Bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato alla stipula del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
12. Registrazioni audio e video e software informatici sigillati, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
13. Giornali, riviste o periodici, ad eccezione degli abbonamenti a questi ultimi;
14. La consegna di contenuti digitali diversi da un supporto tangibile, ma solo se:

a. l'esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, a prezzi variabili. L'offerta deve indicare questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi raccomandati.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:

a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
b. il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.
5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 - Adempimento del contratto e garanzia supplementare

1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di affidabilità e/o di assistenza e alle disposizioni di legge e/o alle norme governative vigenti alla data di stipula del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, dal produttore o dall'importatore non limiterà mai i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto se l'imprenditore non ha rispettato la sua parte del contratto.
3. Per garanzia extra si intende ogni impegno dell'imprenditore, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore in cui concede al consumatore alcuni diritti o rivendicazioni che vanno al di là di ciò che è legalmente obbligato a fare nel caso in cui non abbia adempiuto alla sua parte dell'accordo.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

1. L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'imprenditore.
3. Nel rispetto di quanto stabilito nell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma almeno entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine di consegna diverso. Se la consegna è stata ritardata o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere gratuitamente il contratto e di ottenere un eventuale risarcimento.
4. Dopo lo scioglimento in conformità al paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà senza indugio l'importo pagato dal consumatore.
5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante dell'imprenditore precedentemente designato e annunciato, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

Articolo 14 - Operazioni continuative: durata, risoluzione e rinnovo

Terminazione:

1. Il consumatore può recedere da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso non superiore a un mese.
2. Il consumatore può stipulare un contratto per un periodo definito e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del periodo stabilito denunciare le norme di risoluzione applicabili e un preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può recedere dagli accordi menzionati nei paragrafi precedenti:

a. può essere annullato in qualsiasi momento e non è limitato all'annullamento in un momento specifico o durante un periodo specifico;
b. almeno di porre fine a tali contratti nello stesso modo in cui sono stati stipulati dall'imprenditore
c. interromperli sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.

Estensione:

4. Un contratto stipulato per un periodo di tempo definito e che si estende alla regolare fornitura di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo di tempo definito.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto rinnovato prima della fine del periodo di rinnovo, con un preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere automaticamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore ha sempre il diritto di recedere, con un preavviso non superiore a un mese. Il periodo di preavviso massimo è di tre mesi se il contratto riguarda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notiziari e settimanali e riviste.
7. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare, a titolo introduttivo, di giornali e riviste quotidiane o settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non sarà tacitamente continuato e terminerà automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.

Durata:

8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, dopo un anno il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non resistano al recesso prima della fine del periodo concordato.

Articolo 15 - Pagamento

1. Se non è stato stabilito diversamente nel contratto o nelle condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, in assenza di un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, nelle condizioni generali non si può mai chiedere al consumatore di pagare più del 50% in anticipo. Se viene stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o menzionati.
4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo essere stato avvisato dall'imprenditore del ritardo nel pagamento e dopo che l'imprenditore gli ha concesso un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento, se non effettua il pagamento entro questo periodo di 14 giorni, deve gli interessi legali sull'importo dovuto e l'imprenditore ha il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziale. Le spese di riscossione ammontano a un massimo del 15% per gli importi insoluti fino a 2500 euro, del 10% per i successivi 2500 euro e del 5% per i successivi 5000 euro, con un minimo di 40 euro. Il titolare può discostarsi dai suddetti importi e percentuali a favore del consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo

1. L'imprenditore deve disporre di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e deve gestire il reclamo in conformità a tale procedura.
2. I reclami relativi all'attuazione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaramente descritto entro un tempo ragionevole dal momento in cui il consumatore ha riscontrato i difetti.
3. Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro un periodo di 14 giorni, calcolati a partire dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore deve rispondere entro 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
4. Il consumatore deve concedere all'imprenditore almeno quattro settimane per risolvere il reclamo con una consultazione reciproca. Trascorso questo periodo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Articolo 17 - Controversie

1. I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge olandese.
2. Le controversie tra il consumatore e l'imprenditore in merito alla conclusione o all'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi forniti da questo imprenditore possono essere sottoposte a Trusted Shops dal consumatore e dall'imprenditore in conformità alle seguenti disposizioni e possono essere presentate tramite il modulo di richiesta all'indirizzo https://help.trustedshops.com/hc/nl/requests/new.
3. Una controversia sarà presa in considerazione dal Comitato per le controversie solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo all'imprenditore entro un periodo di tempo ragionevole.
4. Se il reclamo non porta a una soluzione, la controversia deve essere presentata alla Commissione per le controversie entro 12 mesi dalla data in cui il consumatore ha presentato il reclamo all'imprenditore, per iscritto o in un'altra forma stabilita dalla Commissione.
5. Quando il consumatore desidera sottoporre una controversia alla commissione per le controversie, l'imprenditore è vincolato da questa scelta. Di preferenza, il consumatore dovrebbe prima informare l'imprenditore.
6. Quando l'imprenditore desidera portare una controversia davanti alla Commissione per le controversie, il consumatore dovrà dichiarare per iscritto, entro cinque settimane dalla richiesta scritta dell'imprenditore, se desidera farlo o se vuole che la controversia sia gestita dal tribunale competente. Se l'imprenditore non ascolta la scelta del consumatore entro un periodo di cinque settimane, ha il diritto di sottoporre la controversia al tribunale competente.
7. La decisione della Geschillencommissie viene presa alle condizioni stabilite dal regolamento della Geschillencommissie. Le decisioni della Geschillencommissie vengono prese mediante un parere vincolante.
8. Il Comitato per le controversie non si occuperà di una controversia o terminerà il suo intervento se l'operatore commerciale ha ottenuto una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato le attività commerciali prima che il Comitato si occupasse della controversia durante una sessione ed emettesse una sentenza definitiva.

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Le disposizioni aggiuntive o che si discostano dalle presenti condizioni generali non possono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine.

Allegato I: Modello di modulo di recesso

Modello di modulo di recesso

(compilare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

a. A: [ nome dell'imprenditore]
[Indirizzo geografico del commerciante]
[ numero di fax del professionista, se disponibile].
[ indirizzo e-mail o indirizzo elettronico del commerciante].

b. Con la presente comunico di recedere dal mio/nostro* contratto in data
la vendita dei seguenti prodotti: [denominazione del prodotto]*.
la fornitura dei seguenti contenuti digitali: [denominazione del contenuto digitale]*.
la fornitura del seguente servizio: [denominazione del servizio]*,
revocare/revocare*

c. Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine per i servizi o del ricevimento per i prodotti].
d. [Nome del/i consumatore/i]
e. [Indirizzo del/i consumatore/i]
f. (solo se il presente modulo è stato notificato in forma cartacea)

* Cancellare o compilare ciò che non è applicabile.

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